Perché usare un cuscino per l’allattamento? Questo prodotto non è un obbligo, ma una scelta facoltativa ed efficace che contribuisce al sostegno di mamma e bebè molto più di un normale guanciale. Infatti, il suo esclusivo design rende questo tipo di cuscino molto più funzionale per il benessere di entrambi. A volte, quando una mamma che ha partorito da poco e magari ha subito un taglio cesareo deve allattare il suo cucciolo non sempre trova la posizione più comoda. In certi casi, questo può diventare un problema, ma con i nuovi cuscini per allattamento si può rimediare, perché questi articoli aiutano a trovare una postura comoda e confortevole sia alla mamma che al bambino. Niente a che fare con i normali guanciali, questi articoli sono concepiti, in quanto a consistenza e morfologia, per dare sollievo a entrambi nel momento intimo e simbiotico dell’allattamento.

Ma il cuscino per allattamento non serve soltanto se si allatta al seno, infatti vi può trovare beneficio anche la mamma che cerca una posizione comoda per poter alimentare il proprio piccolo con il biberon, di conseguenza anche il neonato starà meglio mentre fa la sua poppata. Oltre alla fase di allattamento, poi, di pari passo con la crescita del bambino, questo prodotto non esaurisce la sua funzione benefica, bensì può servire ancora da culla, quando mamma e figlio si siedono insieme per tenere il bimbo in posizione sollevata e interagendo con lui anche nei momenti di gioco. Un vero comfort di famiglia, insomma, con questi cuscini che hanno un ruolo determinante dalla nascita del neonato fino ai primi anni di vita, ma che come abbiamo visto possono essere ‘riciclati’ anche per altri scopi e utilizzi non strettamente connessi al periodo dell’allattamento.

Relativamente giovani (sono passati circa 20 anni dalla loro prima comparsa sul mercato) i cuscini allattamento sono oggi apprezzati e considerati per la loro utilità e per il fatto di rendere più comodo e piacevole il momento di allattare, mettendo il piccolo nelle condizioni di riposare mentre si alimenta. I cuscini per allattamento si trovano in varie fogge, ce ne sono addirittura in confezione da tre, con forme che si adattano a testa, gambe e pancia. Potrete soddisfare ogni curiosità sull’argomento visitando il sito www.guidacuscinoperallattamento.it.