Per chiunque si occupi di microscopia scientifica, un microscopio in vendita può essere un bene piuttosto prezioso. Spesso è la prima cosa che un ricercatore vede, ed è anche uno degli strumenti più utili. Un modello top di gamma, come il microscopio Zeiss, vale probabilmente il suo peso in oro. Tuttavia, anche un modello top di gamma può essere costoso, e questo prezzo può essere un fattore nella scelta di un microscopio in vendita. Se siete sul mercato per un nuovo modello, sapere quanto dovreste essere disposti a pagare può aiutarvi a scegliere il modello migliore.

Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui

Una caratteristica importante da considerare quando si acquista un microscopio è la quantità di luce che è disponibile per il campione attraverso il mezzo di osservazione. Si vuole essere sicuri che il microscopio scelto abbia un ingrandimento abbastanza alto da poter risolvere i dettagli del campione sul piano oculare. Ci sono un paio di diversi tipi di microscopi: microscopi ottici, che utilizzano la luce per aiutare l’osservazione di cellule e organismi; e microscopio a contrasto di fase gassosa invertito, che utilizza uno schema di contrasto di fase gassosa per rivelare la struttura delle strutture cellulari. Il microscopio a contrasto di fase gassosa produce un’immagine a risoluzione più bassa rispetto alla modalità oculare, ma è più facile da usare ed è significativamente meno costoso. Il tipo di microscopio che si finisce per scegliere dipenderà molto dal tipo di campione che si sta studiando, ma anche se si sta ricercando la storia delle cellule attraverso la cultura tissutale, non c’è motivo per evitare un microscopio oculare.

Sia che stiate cercando un microscopio per uso generale, come ad esempio un progetto scientifico casuale per il vostro laboratorio o uno strumento educativo per uno studente che impara a conoscere le cellule, siete certi di trovarne uno che si adatti alle vostre esigenze. Sia che stiate acquistando un binocolo, un microscopio digitale, un microscopio da palco montato, o una combinazione di tutte queste opzioni, siete certi di trovare il modello giusto che si adatta al vostro budget e alle vostre esigenze. Fate qualche ricerca e siete sicuri di trovare esattamente quello che state cercando ad un prezzo che potete permettervi. Fate acquisti con attenzione e siete sicuri di fare un buon investimento in un microscopio di alta qualità per gli anni a venire.