I passaverdure sono specifici utensili fondamentali da avere in cucina. Il loro utilizzo in cucina è sempre stato importantissimo, le nostre nonne non potevano certo far a meno del loro fidato passaverdure quando preparavano in casa le enormi scorte di cibo per la stagione invernale. I passaverdure sono in realtà a tutti gli effetti degli utensili manuali ancora simili ai primi che uscirono sul mercato tantissimi anni fa. Al momento però ci sono anche dei modelli più innovativi, spesso si tratta di modelli elettrici che cambiano a seconda del sistema che sta alla base del loro funzionamento.

I passaverdure manuali però sono decisamente i più piccoli leggeri e anche sicuramente i più semplici da utilizzare, i passaverdure elettrici infatti sono effettivamente un po’ più complessi strutturalmente, ma sono comunque degli elettrodomestici pratici. La differenza fra i due modelli, quello manuale e quello elettrico, sta sicuramente nel meccansimo di funzionamento. Diciamo che nel caso del passaverdure manuale che è uguale a quello della nostra nonna andremo ad azionare la macina delle verdure e della frutta manualmente, con una leva che facciamo girare. Mentre con il passaverdure elettrico ci basterà essenzialmente premere un pulsante.

I passaverdure manuali sono i più semplici anche da pulire perché costituiti da pochi principali elementi che vengono collegati fra loro. La lama è di sicuro la parte che svolge la funzione principale dato che riesce a spingere le verdure o la frutta o i legumi verso il disco specifico che è il filtro del passaverdure, quindi il suo setaccio. Perciò quando facciamo girare la lama con la leva riusciamo a spolpare l’alimento e inoltre dividiamo le bucce e i semi che restano intrappolate all’interno del recipiente. Per quanto riguarda invece i dischi forati che sono poi i filtri, possiamo cambiarli a seconda di ciò che ci occorre e quindi filtrare gli alimenti in maniera più o meno fine.

Nella maggior parte dei passaverdure troviamo tre tipologie di dischi: a maglia fitta, a maglia media e a maglia larga, che riescono a rispondere a tutti i nostri bisogni.