Economiche e funzionali, le piastre elettriche sono una valida soluzione alternativa ai fornelli, soprattutto in piccoli appartamenti o case vacanza. Cuociono al pari dei normali piani cottura, soprattutto se dispongono di più fuochi e si rendono adatte per ogni tipo di piatto e preparazione. In commercio si trovano, fra le tante, anche piastre super convenienti, acquistabili per poche decine di euro. Vediamo, allora, cosa propone il mercato in fatto di piastre elettriche ‘low cost’.

Fra le proposte più interessanti, non possiamo non citare i modelli Aicok, un tipo di piastra a induzione per cucinare di tutto, che pur nella sua economicità non rinuncia a un’eccellente qualità di base. Parliamo di una piastra a un solo fuoco che vale doppio, se si pensa che vanta un wattaggio di 2000 watt e una temperatura selezionabile in dieci diverse gradazioni, da 60 a 240 gradi. Per quanto piccola e compatta, questa piastra presenta funzioni avanzate, quali lo spegnimento automatico e un sensore di sicurezza pensato appositamente per la protezione dei bambini. Inoltre, è in grado di rilevare in automatico il diametro di pentole o padelle che vi si pongono sopra per cucinare. Il prezzo è di 55 euro su Amazon. Ancora più economica la piastra elettrica di casa Sinotech, in vendita a circa 44 euro, un prodotto eccellente per cucinare considerato il prezzo.

La qualità del prodotto è garantita dalla presenza di una doppia piastra in ghisa formata da due fuochi di misure diverse, uno del diametro di 15,5 cm e il più grande di 18,5 cm. Queste piastre hanno una marcia in più, rappresentata dal regolatore di gradazione che si basa su 5 livelli di temperatura selezionabili e su un sensore di pronto utilizzo. Sebbene composta da due piastre, questo modello è leggero e compatto, pesando nel complesso sui 3 chili e mezzo, il che lo rende facile e comodo nel trasporto anche fuori casa. Come si può vedere, il mercato delle piastre elettriche è vario e fertile, partendo da modelli basici a prezzi ultra competitivi, a salire con l’aggiunta di funzionalità accessorie e qualità dei materiali. Per avere un quadro esaustivo dei modelli in commercio vi invitiamo a visitare il sito www.guidapiastraelettrica.it.