Il magnesio è una sostanza che spesso ci viene consigliata quando abbiamo qualche problema, si tratta di un integratore che risulta davvero molto importante. Di base il magnesio è un elemento fondamentale per il nostro corpo e quindi per tutte le cellule e per i vari tessuti, ci può aiutare per una serie di problematiche molto diverse tra loro. Esistono una serie di ragioni che possono giustificare l’integrazione di magnesio giorno per giorno, specialmente se ci troviamo in alcune fasi dell’anno e se abbiamo qualche sintomo di stanchezza ad esempio. In molti casi il nostro medico di sicuro ci può consigliare di assumere una certa specifica dose di magnesio anche sotto forma di integratore se non riusciamo ad ottenerla dall’alimentazione, si tratta spesso anche di una misura preventiva per poter evitare di dover affrontare i problemi derivanti da una carenza di tale minerale nel corpo. In commercio troviamo una serie di tipologie di integratori che contengono come ingrediente principale il magnesio, questo in aggiunta ad altri elementi importanti per la salute ci permette di evitare qualsiasi problematica futura.

La scelta dell’integratore giusto di magnesio però dipende essenzialmente dalle specifiche mancanze che possiamo avere, ad esempio ci sono una serie di prodotti adatti per gli sportivi, mentre altri integratori sono effettivamente pensati invece per aiutare le donne in gravidanza. Alcuni integratori possono avere un effetto lassativo, altri ancora invece ci aiutano dal punto di vista dell’umore e quindi sono spesso consigliati per chi ha problemi con sbalzi d’umore. Ci sono anche una serie di integratori di magnesio esclusivi per le donne e per i problemi con il ciclo mestruale che possono avere nel tempo.

Nel corpo umano la presenza o meno di magnesio può andare ad intaccare tanti e diversi aspetti della salute. Di base il magnesio è un minerale che aiuta una serie di diverse funzioni fisiologiche che sono legate al cuore, ma anche al tessuto osseo, al cervello e al tessuto muscolare. L’organismo di una persona adulta ha quindi costante bisogno di una quantità di magnesio che deve essere compresa tra 20 e 28 grammi, questi vengono ripartiti in percentuali diverse nei fluidi extracellulari, nei tessuti molli e nei muscoli, e la maggior parte la troviamo nelle ossa. Quindi in buona sostanza ciò che spesso vi verrà consigliato è premunirsi di assumere la giusta quantità tale di magnesio che ci possa consentire di mantenere alti i livelli nel nostro organismo. L’apporto quotidiano consigliato di magnesio è di 420 mg per gli uomini e invece 320 mg per le donne. Il fabbisogno in genere però aumenta molto nel caso di donne che si trovano in stato interessante.