In genere, le scarpiere occupano più o meno lo stesso spazio di cassapanche e comò e data la forma di mobile d’arredo possono essere utilizzate anche per contenere altri oggetti. Per scegliere la dimensione giusta basta calcolare, a occhio e croce, quante paia di scarpe possono contenere, per il resto ci si può sbizzarrire nella scelta del modello e del design, orientandosi su scarpiere montabili della serie ‘fai da te’ trovabili nei megastore del bricolage e hobbistica, quali Ikea e Brico, oppure preferire un mobile in stile, un pezzo unico per intenderci. Una volta scelta la scarpiera, si pone il dilemma di dove posizionarla. Intanto, c’è da vedere se serve soltanto una persona, in tal caso potrà essere collocata nella sua camera, o un intero nucleo familiare, quindi dovrà essere sistemata nella zona living, in un ripostiglio o in un vano di casa facilmente accessibile da tutti. In un angolo, magari, o se il mobile merita anche in bella vista.

Per far sì che la scarpiera non sia un corpo estraneo, ma calzi a pennello con l’arredamento pre-esistente, si dovrà fare una scelta di gusto, orientandosi nel labirinto di modelli in circolazione. Ormai questo tipo di prodotto lo si può trovare con grande facilità anche fuori dai mobilifici, basta recarsi in un supermercato con il reparto ‘arredo domestico’ o nei grandi magazzini del ‘fai da te’, Per chi, poi  è avvezzo alla tastiera non sarà difficile giostrarsi sul web per trovare di tutto e di più, anche a prezzi affare. Le scarpiere, in genere, non ingombrano più di tanto, ciò però non ci esime dal trovargli un posto adeguato.

A tal fine si rende necessario avere chiara la misura del mobile da acquistare, sempre in proporzione alla quantità di scarpe già possedute o da comprare in previsione futura. Tutto è relativo, sarebbe sciocco acquistare una mega scarpiera se si vive da soli e si hanno, sì e no, 10 paia di scarpe, al contrario è illogico comprare una scarpierina da poche paia se si ha la fissa delle scarpe e una super collezione per ogni occasione in tutte le stagioni. La scarpiera è un complemento indispensabile in tutte le case, proprio per questo va scelta con oculatezza. Se volete una mano nella scelta troverete utili info sul sito www.guidascarpiera.it.